Romania attraente per gli investimenti in IT

L´entrata della Romania nell´UE ha catalizzato l´interesse nei confronti dell´industria del software del Paese, secondo un´indagine condotta da Electronic Engineering Times e ripresa da Nine o´Clock.


La Romania risulta attraente per il settore dell´IT per una seriedi ragioni, a partire dalla ampia disponibilità di laureati formati da un sistema universitario particolarmente concentrato sumaterie come matematica e fisica,per passare ai bassi costi, a unfuso orario e a una posizionegeografica favorevole ai Paesieuropei ed a una forza lavoro volenterosa e poliglotta.

Fra gli esempi più significativi vi è quello della Wirtek A/S, unasocietà di produzione di softwarein outsourcing danese, che dopo aver guardato all´India per trasferirvi le proprie operazioni,ha invece scelto di acquisire lacompagnia romena Codewizards, basataa Cluj-Napoca.

Secondo le analisi condotte daElectronic Engineering Times, trale altre compagnie che hanno recentemente effettuato acquisizioni in Romania vi sono la Adobe Systems, che ha acquistato InterAKT eWind River Systems che ha acquisitola Comsys di Galati per 1,4 milioni di dollari. Il motivo alla basedi tali acquisizioni è sempre la preparazione della forza-lavoro specializzata che esce dalleuniversità.

Ogni anno, la Romania produce 5.000 laureati in disciplinein qualche modo legate al settore del software; attualmente, secondole stime del Dipartimento diStato romeno del Commercio esteroi laureati impiegati nel settore del software sono circa 2.500.



Fonte: Marcello Berlich - by Nine o´Clock

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti