Firmata nuova partnership strategica tra Romania e Francia

Il Presidente romeno Traian Basescu e il suo collega francese Nicolas Sarkozy hanno firmato una dichiarazione congiunta per l´avvio di una partnership strategica tra Romania e Francia, nel corso della scorsa visita del Presidente francese a Bucarest. Ne dà notizia Nine o´Clock.


Le priorità della partnership sono il dialogo politico, lo sviluppo economico, la mobilità accademica e scientifica, la libera circolazione delle persone, la difesa e la sicurezza europee. Il Presidente Basescu ha affermato che la Romania sarà un partner eccezionale per la Francia, e che questa collaborazione, che si protrarrà per cinque anni, realizzerà gli obbiettivi prefissati.

Il Presidente romeno ha definito la visita della sua controparte francese come un segno di considerazione molto apprezzato dalla Romania, e ha ringraziato il Presidente Sarkozy per averlo informato sulle priorità sul prossimo semestre di Presidenza francese dell´UE, affermando che la Francia può contare sul pieno appoggio della Romania per il raggiungimento di quegli obbiettivi.

Secondo il Presidente francese, la Partnership favorirà la cooperazione nei settori del nucleare e del gas, e nell´industriabellica. Sarkozy ha assicurato al popolo romeno l´amicizia, la considerazione, e la fratellanza di quello francese, sottolineando come,
contemporaneamente all´incontro con Basescu, i parlamentari romeni e francesi stessero procedendo alla ratifica del Trattato di Lisbona. Sarkozy ha poi affermato che il significato della partnership siglata con la Romania è quello di permettere a quest´ultima di diventare una voce forte sul palcoscenico europeo.

Sebbene sia stata smentita la firma di qualsiasi contratto economico nel corso della visita (a differenza di quanto avvenuto nel corso di altri viaggi all´estero del Presidente francese), il Capo di Stato romeno ha affermato che lui e il suo omologo francese hanno approvato la partecipazione di Gaz de France al progetto Nabucco: il Presidente francese ha ringraziato Basescu per l´appoggio.

Posizioni differenti sono invece emerse relativamente alla questione del Kosovo: il Presidente romeno ha affermato che, pur restando un membro fedele dell´UE, la Romania non potrà appoggiare una dichiarazione unilaterale di indipendenza da parte della provincia serba, mentre Sarkozy ha affermato che l´indipendenza del Kosovo è inevitabile, ma deve avvenire nelle migliori condizioni, dichiarando che l´Europa deve restare unita.



Fonte: Marcello Berlich - by Nine o´Clock
fonte http://www.portalino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti