Prosegue la protesta in Romania dei lavoratori della casa automobilistica Dacia, filiale della francese Renault

10/04 19:27 CET

Uno sciopero giudicato legale da un tribunale di Bucarest e che punta ad aumenti salariali piu' forti, in tutto 57 euro, di quelli finora proposti dalla direzione. "L'ultima offerta, dice questo manifestante, era una presa in giro: non rinunceremo allo sciopero. Non siamo mendicanti: siamo disposti a batterci fino in fondo"

Nel 2007 le vendite della Logan, l'auto low cost prodotta in Romnaia sono state 230 mila con un crescita di oltre il 17% rispetto al 2006 con utili netti di 150 milioni di euro: il salario medio di un dipendente Dacia è di 285 euro al mese

I dipendenti Dacia chiedono un aumento salariale di 148 euro: una proposta respinta dalla direzione che propone si un aumento, ma molto piu' basso cui si aggiunge un premio di produzione in caso di raggiungimento degli obiettivi.

Un successo quella della Logan in costante crescita: nel periodo gennaio-febbraio del 2008 le vendite dell'auto low cost hanno fatto un balzo del 62% rispetto al corrispondente periodo del 2007. Un contesto ottimistico nel quale Renault punta alla produzione a fine anno di circa 350 mila vetture.


fonte: http://www.euronews.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti