La Romania rivuole la sua forza lavoro

Tanti i posti vacanti, a Roma gli imprenditori romeni illustreranno ai propri concittadini emigrati in Italia offerte, salari e bonus attrattivi
Roma – 13 febbraio 2008 - E’ già noto l’aumento dell’offerta di lavoro in determinati settori che negli ultimi tempi ha riguardato i Paesi di recente adesione all’Ue. Da nazioni ad alto tasso di emigrazione stanno diventando a loro volta mete migratorie di cittadini extracomunitari in cerca di lavoro. La Romania è un esempio di questo fenomeno. E per questo ha deciso di richiamare i propri cittadini a casa.

Il 23 febbraio a Roma ci sarà una borsa dei posti di lavoro disponibili in Romania per i cittadini romeni attualmente in Italia. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Ambasciata romena e il Comune di Roma, si svolgerà dalle 10 alle 15, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, in via Assisi, 41 (primo piano).

L’incontro darà possibilità ai datori di lavoro romeni di presentare le offerte di lavoro ai loro concittadini emigrati qui. E’ già stato anticipato che ci sono oltre mille posti vacanti nel campo dell’edilizia. Ma durante l’evento verranno illustrati anche i pacchetti salariali e i bonus attrattivi che saranno offerti.

Allo stesso tempo, i rappresentanti del Ministero di lavoro, della famiglia e delle pari opportunità (MLFPO) e dell’Agenzia nazionale per l’occupazione della forza lavoro della Romania daranno informazioni utili sul tema in base ai dati dell’Agenzia. Verranno descritte le modalità di trovare un posto di lavoro attraverso la rete EURES e di avviare un’attività imprenditoriale in Romania. Infine si discuterà anche dei diritti e dei doveri dei cittadini romeni in Italia.

Le persone interessate ad ottenere maggiori informazioni si possono rivolgere direttamente a Mirela Diaconescu, addetto affari sociali e lavori dell’Ambasciata romena a Roma, al numero (0039) 06.80.68.77.77 (interno 121), oppure alla Direzione Management e Mobilità Forza di Lavoro, del MLFPO, al numero 0040-21-312.86.88

fonte:http://www.stranieriinitalia.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti