La Romania un anno dopo: ancora molto da fare

Futuro dell’Europa/Integrazione europea - 11-04-2008 - 07:19

Un anno dopo…
É passato oltre un anno dall'ingresso della Romania nell'Unione europea. Alcuni mesi fa, i cittadini rumeni si sono recati alle urne per eleggere i deputati europei alle prime elezioni europee del paese. A febbraio, la Commissione europea ha pubblicato una relazione sui progressi compiuti dalla Romania nella riforma del settore giudiziario e nella lotta contro la corruzione, con conclusioni contrastanti. Due deputati europei parlano del proprio paese e del loro impegno.


Come si sta comportando la Romania? Il 4 febbraio, la Commissione ha fornito la sua valutazione dei progressi compiuti dal paese nella riforma del sistema giudiziario e nella lotta contro la corruzione ad alto livello.

Risultati convincenti cercansi

Benché i meccanismi esistano, la Commissione lamenta la mancanza di "risultati convincenti" nella lotta contro la corruzione ad alto livello e suggerisce che la Romania "intensifichi i propri sforzi per ottenere progressi in questo settore".

È questo il contesto in cui i deputati rumeni eletti direttamente al Parlamento europeo alle elezioni che si sono tenute nel loro paese il 25 novembre 2007 iniziano il loro lavoro. In questo focus si parlerà dei leader delle due principali formazioni politiche rumene al Parlamento europeo, Sorin Frunzăverde, che guida il contingente all'interno del gruppo politico PPE-DE, e Adrian Severin, che guida i deputati del gruppo PSE. Entrambi commentano la relazione della Commissione e parlano del loro paese e del loro ruolo di deputati europei.


fonte http://www.europarl.europa.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti