Eurostat: Romania settima in UE per inflazione

La Romania si colloca al settimo posto nell´UE per inflazione con il 7,3 per cento su base annua registrato in gennaio. Ne dà notizia Nine o´Clock, riprendendo i dati diffusi dall´Eurostat, l´ufficio statistico dell´Unione.


I dati più alti soni quelli degli Stati Baltici, Bulgaria, Repubblica Ceca e Ungheria. In gennaio l´indice dei prezzi al consumo in Romania è cresciuto dello 0,9 p.c. rispetto a dicembre. L´Istituto Nazionale di Statistica romeno comunica invece un dato dello 0,86 p.c., con una crescita complessiva del 7,26 p.c. per il 2007. La graduatoria UE è guidata dalla Lettonia (15,6 p.c.), seguita da Bulgaria (11,7) Estonia (11,3), Lituania (10 p.c.), Repubblica Ceca (7,9) e Ungheria (7,4).

Gli avanzamenti più contenuti sono stati registrati in Olanda (1,8 p.c.), Regno Unito (2,2), Germania e Portogallo (entrambi col 2,9). Nell´area euro, l´inflazione su base annua in gennaio si è attestata al 3,2 per cento, il livello più alto degli ultimi
dieci anni. Nel complesso dell´Unione, il dato è del 3,4 per cento, con una crescita dello 0,2 per cento rispetto a dicembre.



Fonte: Marcello Berlich - by Nine o´Clock



fonte http://www.portalino.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti