Sotto processo Iliescu

Bucarest- La Romania annulla le accuse contro l'ex presidente Ion Iliescu, il caso del 1990 per la rivolta dei minatori a causa di errori procedurali, il procuratore generale ha detto il venerdì, ma ha aggiunto che l'inchiesta potrebbe continuare.

Iliescu, che ha governato il paese, ma per tutti i sei anni dalla caduta del comunismo nel 1989, è stato oggetto di indagini per l'artefice di mortale disordini nel 1990, quando 20000 minatori assalto la capitale Bucarest a schiacciare le manifestazioni contro il partito di Iliescu.

Egli ha negato le accuse e la violenza, in cui sei persone sono state uccise e centinaia di feriti.

"Ho ordinato la cancellazione della risoluzione per avviare una inchiesta penale contro Ion Iliescu," ha detto in una conferenza di venerdi il procuratore generale Laura Codruta Kovesi

"L'inchiesta proseguirà e la persona sotto inchiesta è già stata convocata per la prossima settimana.

Kovesi detto Iliescu era stata notificata addebiti BUCAREST, dicembre 7 (Reuters) - La Romania annullato le accuse contro l'ex presidente Ion Iliescu, in caso di 1990 minatori 'rivolta a causa di errori procedurali, il procuratore generale ha detto il venerdì, ma ha aggiunto che l'inchiesta potrebbe continuare.

Mosca - educato Iliescu, che ha governato il paese, ma per tutti i sei anni dalla caduta del comunismo nel 1989, è stato oggetto di indagini per l'artefice di mortale disordini nel 1990, quando 20000 minatori assalto la capitale Bucarest a schiacciare le manifestazioni contro il partito di Iliescu.

Egli ha negato le accuse egli ingegneria la violenza, in cui sei persone sono state uccise e centinaia di feriti.

"Ho ordinato la cancellazione della risoluzione per avviare una inchiesta penale contro Ion Iliescu," procuratore generale Laura Codruta Kovesi detto una notizia conferenza di venerdì.

"L'inchiesta proseguirà e la persona sotto inchiesta è già stata convocata per la prossima settimana audizioni".

Kovesi detto Iliescu era stata prosciolto per prove errate. Altri errori procedurali inclusa la mancata menzione della data in cui ha iniziato l'inchiesta, ha detto.

Ha detto che ha notificato l'Unione europea il nuovo arrivato, i magistrati di sorveglianza, chiedendo un'inchiesta gestita da procuratori militare . Iliescu è stato valutato da procuratori militari in connessione con quattro morti durante i disordini, ma l' inchiesta penale contro di lui è stato trasferito nel giugno procuratori civile a seguito di una decisione del tribunale costituzionale. (

L'inchiesta a suo carico è stata spostataa giugno e i tempi si allungano

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti