Cresce il benessere in Romania

"Romania sopra la media dell´Europa centrale e orientale in termini di benessere: lo scrive Nine o´Clock, riportando i risultati di uno studio condotto da Unicredit Tiriac Romania.
Prendendo la regione nel suo complesso, le previsioni per il biennio 2008-09 parlano di una crescita del 14 p.c.; per la Romania tale dato sale fino al 19 p.c. Alla base, l´incremento registrato dalle risorse finanziarie dei romeni, risultato delle migliori prospettive del mercato del lavoro, caratterizzato da basso tasso di disoccupazione (4,4 p.c.) rapida crescita dei salari in termini nominali (+21 p.c. nei primi nove mesi) e aumento delle rimesse degli emigrati (+24 p.c.).
Ogni medaglia ha tuttavia il suo rovescio: secondo lo studio, il benessere netto delle famiglie subirà un decremento causato dalla forte domanda di mutui e crediti al consumo. Nel 2009, il 73 p.c. della ricchezza della popolazione sarà costituito da fondi, azioni, denaro liquido e depositi; le assicurazioni avranno una quota del 21 p.c.; l´indebitamento della popolazione subirà un aumento del 34 p.c., passando dagli attuali 19,1 mld di euro ai 24,7 del 2008 e ai 29,3 del 2009.


fonte www.nineoclock.ro

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti