Il Parroco dei rumeni a Trieste: “Siamo ben integrati”

E’ una comunità piuttosto integrata e che supera ormai le mille unità quella rumena che vive a Trieste. Punto di ritrovo per chi fra di loro è praticante è da tempo padre Eusebiu Negrea, il parroco della comunità rumeno-ortodossa, che “sogna” ora una propria chiesa stabile in città.
Per padre Eusebiu - 34 anni, tre figli, di cui uno nato a Trieste - le misure varate dal Governo “vanno bene e forse dovevano essere fatte anche prima. Ci dispiace tanto per quanto é successo”, ha detto il prelato, interpellato dall’ANSA, precisando che bisogna comunque distinguere i romeni dalle persone di etnia rom. “Questa legge - secondo il parroco - mette ordine fra chi viene per lavoro e si trova in difficoltà per gli altri che vengono per fare altre cose. La comunità di Trieste non ha comunque mai avuto questi problemi e - ha precisato Negrea - penso che non ce ne saranno”. Il parroco ha ricordato poi che “anche fra i tantissimi italiani che un tempo andavano in America per lavorare e fare cose buone ce n’erano alcuni che non andavano per fare del bene. Questo succede ora al popolo romeno, che non è un popolo aggressivo - ha sottolineato - e non lo è mai stato”.

La comunità dei credenti rumeno-ortodossi triestini si trova ogni domenica presso l’ex-tempio anglicano, ma il desiderio di padre Eusebiu “é di poter avere un punto riferimento non solo la domenica”. Per questo è stato chiesto di poter ristrutturare e utilizzare la chiesetta di San Rocco e Sebastiano, in rovina da decenni, che si trova a pochi passi da Piazza Unità d’Italia. (ANSA)

1 commento:

  1. Great website you have here but I was wondering if you knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed here?
    I'd really love to be a part of community where I can get comments from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

    Also visit my page :: diets that work

    RispondiElimina

Ultimi commenti