Apre una biblioteca romena a Milano

La biblioteca è stata fondata con l’obiettivo di conservare l’identità culturale e linguistica dei romeni residenti nella Regione Lombardia e mette a disposizione dei lettori diverse categorie di libri: letteratura, storia, poesia, geografia, letteratura universale, album, dizionari, letteratura per i bambini ecc.

Per il pubblico italiano la biblioteca offre dizionari, libri per imparare la lingua romena, la grammatica romena, degli album ed altro.

La biblioteca ha anche una videoteca con cd, dvd, cassette di musica romena, musica classica, film, documentari artistici, racconti per i bambini in lingua romena. Saranno inoltre a disposizione col tempo, una vera e propria videoteca di balletto e relativi testi al fine di approfondire la cultura tersicorea.

Nel programma della biblioteca un’ attenzione particolare sarà data alla creazione di una rete di comunicazione e partnership culturali con le associazioni romene e la comunità dei romeni in Italia. In modo specifico, la biblioteca fornirà materiali didattici agli italiani che intendono imparare il romeno e conoscere la cultura romena ed agli studenti romeni delle università italiane che necessitano materiale informativo utile per preparare le tesi o altre ricerche.

La biblioteca, oltre ad essere un luogo per il prestito dei libri, vuole diventare anche un centro d’informazione comunitaria e multi culturale, uno spazio culturale nato con il proposito di facilitare gli scambi interculturali italo-romeni.

Per costituire la biblioteca romena il Centro Culturale Italo-Romeno ha avuto il supporto della Biblioteca Nazionale di Bucarest, della Biblioteca provinciale di Brasov, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, dell’Accademia di Romania a Roma, dell’Istituto di Ricerca Umanistica di Venezia, della Fondazione Nazionale Romeni all’Estero e della ditta Smith & Smith attraverso il Centro Culturale “La Strada” di Roma.

Orario di apertura: martedi (10.00 – 14.15) e giovedi (17.00 – 19.00)

Responsabile biblioteca: Violeta Popescu

Responsabile Videoteca di Danza, Sabrina Arpini

Tel. +39 0236577764 / Fax. +39 0289402234 / Cell. +39 3407638880

www.culturaromena.it; info
culturaromena@gmail.com

fonte : http://www.culturaromena.it/Home/tabid/36/articleType/ArticleView/articleId/374/Apre-una-biblioteca-romena-a-Milano.aspx

4 commenti:

  1. A Padova esiste già

    RispondiElimina
  2. con quali soldi? rau

    RispondiElimina
  3. Hi mates, pleasant paragraph and nice arguments commented at this place,
    I am truly enjoying by these.

    My web page - diets That work fast

    RispondiElimina
  4. Professional Work Srl. Buna ziua, suntem o agentie de lucru italiana,lucram cu persoane de nationalitate romana in tot nordul Italiei . Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia,Trentino Alto Adige.
    In general avem nevoie de instalatori eletricieni sudori , dulgheri ,ansambluri de edituri, tamplarii pentru diferite lucrari in diferite firme,fabrici. Ma adresez dumneavoastra ,deoarece cu siguranta cunoasteti multe persoane ,printre care cu siguranta sunt si oameni care cauta de lucru si nu stiu cui sa se adreseze. Acestea fiind spuse noi am fi bucurosi sa putem face ceva in acest sens , pentru asta v-am fi recunoscatori daca ati da lor datele noastre de contact email info@professionalwork.it , celular: 340 6619163

    RispondiElimina

Ultimi commenti