Differenza tra Romeni e Rom .

Si, ma chi sono i rom?Chi sono i rom? Chi sono i rumeni?


Allora I rom sono una popolazione indoeuropea da non confondersi con i rumeni (gli abitanti della Romania). I rom sono un popolo nomade molto probabilmente di origine indiana (un indizio che sembra confermare ciò è la presenza del cromosoma Y tipo H-M82 presente nel 47,5% dei rom). I rom sono un gruppo etnico che - insieme ai sinti, i camminanti ed altri - vengono nell’insieme definiti zingari. I rom, già dal medioevo arrivarono in Germania, Austria, Boemia, Slovenia ed Italia.
I rumeni o romeni, sono invece gli abitanti della Romania. I rumeni sono quasi 22 milioni. Il 2,5% di questi sono rom.

E la Romania?La Romania è un paese che ha subito per 24 anni (dal 1965 al 1989, quando ci fu la rivolta) la dittatura di Ceausescu. Oggi la Romania è un paese democratico. Il 1 gennaio 2007 la Romania diventa paese membro della Comunità Europea. Dopo il collasso del Blocco Sovietico (1989-1991) la situazione economica della Romania era disastrosa, al punto che fu costretta a chiedere un prestito al Fondo Monetario Internazionale di 547 milioni di dollari. Nel novembre 2005, lo stipendio netto mensile era circa di 320 euro. In Romania il tasso di disoccupazione è progressivamente sceso dall’ 8,3% del 2003 al 6,10% del 2007. C’è da aggiungere che gli industriali italiani approfittano di questa situazione. Aziende come Armani, Dolce & Gabbana, Benetton, Geox sfruttano il lavoro dei rom in Romania, pagando salari da 70-80 euro (secondo un comunicato stampa del Ministero dello Sviluppo Economico, sono più di 22.000 le aziende italiane in Romania). Per capire cosa si compra con quello stipendio, basta cercare in Rete i prezzi degli affitti delle case in Romania (30 mq, pianterreno, 400 euro). Lo stipendio medio di un’infermiera, in Romania si aggira sui 100 euro. Fuori della Romania, un’infermiera può guadagnare 600 euro, 1000 euro e anche di più. Dittatura prima, crisi economica oggi e si capisce subito perché c’è gente che cerca una vita migliore in Italia. Perché vengono in Italia?Del resto ciò è confermato dai dati estratti dal dossier della Caritas: il 56,5% degli immigrati regolari, è in Italia per motivi di lavoro. Certo, ci sono anche coloro che entrano in Italia per delinquere.

In Romania le pene sono severe, in Italia, non c’è la certezza della pena. In Italia, non si sa neanche quanti siano esattamente i rom presenti. In Italia, i minori commettono reati in quanto non possono essere puniti. Basta vedere la piaga dei borseggi all’interno delle metropolitane. Ma non tutti sono dei criminali.

In Italia si fa molta confusione tra Rom e Romeni.


10 commenti:

  1. leggete questo articolo...
    e non mi sembra Rom

    Sei anni per furto in Romania, due anni per omicidio in Italia. Che giustizia è?


    GAGGIANO - Voglio cominciare dai fatti, per arrivare ad alcune considerazioni - oggettive, per carità - sulla decisione dei giudici di Vigevano di condannare a due anni e quattro mesi il primo dei due pirati della strada che hanno ucciso lo scorso anno, lungo la Nuova Vigevanese, il 21enne Matteo Vaccarello (il secondo pirata non è mai stato identificato). Per farlo, mi sposterò per un attimo a Novate Milanese.

    Qui, domenica pomeriggio, i carabinieri della Compagnia di Rho hanno arrestato un "latitante internazionale": l'Arsenio Lupin rumeno, 21 anni. Si aggirava sospetto tra le auto e le sciure con le borse della spesa, nel parcheggio del centro commerciale Metropolis. Caricato in auto, i militari lo hanno portato in caserma. Per identificarlo. Così hanno scoperto che sulla testa del ragazzo pesava un mandato di cattura internazionale, "per aver compiuto - ha spiegato il capitano Luca Necci - dei furti in abitazione al suo paese". Ovvero: in Romania.

    Eccomi al punto: nella patria di Dracula, chi ruba si piglia 6 anni carcere. Sei. Anni. Di. Carcere. E, se scappa, le autorità competenti emettono un mandato di cattura internazionale. In Italia, invece, chi si mette al volante ubriaco e travolge un ragazzo in motorino, lo trascina sul cofano per 60 metri, finché cade tramortito sull'asfalto, e poi lo lascia lì, a morire, come un cane, tentando pure di cancellare le prove dell'incidente il giorno dopo, sistemando i danni riportati dall'auto, viene condannato a due anni e quattro mesi di reclusione. E siamo solo al primo grado. Poi, ci sarà l'appello. E tutto potrà succedere.

    Non si tratta di mettere sulla bilancia i reati e le pene. Si tratta di logica. Siamo figli di un Dio minore, in questo Paese? Sei anni (e sei mesi) di reclusione, se li è presi settimana scorsa al Tribunale di Abbiategrasso un altro pirata della strada, Carlo Riefoli, 43enne di Vigevano che nel 2005 ha ucciso un ciclista a Ozzero, Giovanni Rampinelli. Si parlò di "sentenza esemplare", anche se al giudice Maria Carla Rossi l'occasione di calcare la mano la offrì lo stesso imputato, già processato in precedenza per omicidio colposo e omissione di soccorso di un pedone, che uccise sul colpo a Corbetta. Allora no, No che non siamo figli di un Dio minore: dobbiamo solo imparare ad accontentarci. Accontentarsi. Prendere quello che arriva, anche dalla giustizia. Beato chi ci riesce.

    fonte
    http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=116



    questo non è Rom

    RispondiElimina
  2. che c'entra stronzo. In italia c'è la mafia piu grande del mondo..

    In romania chi si comporta male va in carcere .
    In Italia no..

    come mai??

    RispondiElimina
  3. Vorrei far notare che se un ROM nasce in Romania sul passaporto c'è scritto RUMENO. E se un ROM nasce in Italia sul passaporto c'è scritto ITALIANO.
    IGNORANTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei farti notare che se un ROM nasce da due genitori ROM con passaporto rumeno, resta rumeno anche il bambino.
      perchè in Italia non c'è lo ius soli. (per fortuna)
      IGNORANTE

      Elimina
  4. Malaysia & Singapore & brunei ultimate online blogshop for wholesale & quantity korean add-ons, accessories, earstuds,
    locket, rings, hair, bangle & trinket accessories.

    Deal 35 % wholesale price cut. Ship Worldwide
    My web page :: unemployment.ohio.gov

    RispondiElimina
  5. Thanks for the marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you're a great author. I will be sure to bookmark your blog and definitely will come back someday. I want to encourage you to continue your great job, have a nice afternoon!
    my page :: free ps3 games

    RispondiElimina
  6. I tend not to comment, however after reading a few of the
    comments on "Differenza tra Romeni e Rom .". I do have some
    questions for you if you tend not to mind. Is it only me or
    do some of the responses look like they are
    written by brain dead visitors? :-P And, if you are writing at additional social sites, I'd like to keep up with you. Could you make a list of the complete urls of all your social pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?
    My weblog ; yachting marketing

    RispondiElimina
  7. Great blog you have here but I was curious about if you knew of any community forums that cover
    the same topics discussed in this article? I'd really like to be a part of group where I can get feed-back from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

    Here is my homepage; st augustine mma schools

    RispondiElimina
  8. I am not certain where you are getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning much more or working out more.
    Thanks for wonderful information I used to be on the
    lookout for this info for my mission.

    Feel free to surf to my web blog: massage sex therapy

    RispondiElimina
  9. An outstanding share! I have just forwarded this onto a coworker
    who has been doing a little research on this. And he in fact ordered me dinner
    due to the fact that I discovered it for him... lol.
    So let me reword this.... Thank YOU for the meal!! But yeah,
    thanx for spending the time to discuss this issue here on
    your blog.

    Stop by my web blog - look at free asian website [http://dansksextube.dk]

    RispondiElimina

Ultimi commenti