CALCIO/FIORENTINA: IN ARRIVO DA ROMANIA 650 TIFOSI PER CHAMPIONS LEAGUE

(ASCA) - Firenze, 29 set - Saranno circa 650 i tifosi provenienti dalla Romania in arrivo domani a Firenze per Fiorentina-Steaua Bucarest di Champions League.

I tifosi, secondo le previsioni della Questura, arriveranno principalmente in pullman e con mezzi propri.

Sara' allestito un gazebo per informazioni a cura della Protezione civile ed e' previsto un servizio di navetta con autobus Ataf.

Per quanto riguarda la sicurezza, pattuglie della Polizia Stradale presenti in tutti i caselli autostradali dell'area fiorentina indirizzeranno tifosi rumeni verso il casello di Firenze sud, allo scopo di evitare l'attraversamento della citta' ed il conseguente rischio di incidenti con la tifoseria locale, saranno attivati 3 parcheggi scambiatori, gli autobus in arrivo dalla Romania saranno scortati e nel centro storico sara' intensificata l'attivita' di prevenzione gia' da mezzogiorno.

Ai cittadini rumeni saranno riservati esclusivamente posti nel settore ospiti e, in caso di esaurimento dei posti, lo spazio appositamente delimitato nell'ambito della Tribuna Maratona.

Per quanto riguarda le bevande alcoliche, e' stato adottato, oltre al divieto gia' in corso per il centro storico dalle 22 alle 3, il divieto di vendita e somministrazione dalle 16 alle 6 nell'area dello stadio.


fonte http://www.asca.it

Parte campagna 'Romania piacere di conoscerti'

Ne/ Parte campagna 'Romania piacere di conoscerti'
Iniziativa del governo romeno per migliorare immagine comunità


Roma, 24 set. (Apcom) - E' stata presentata oggi e partirà ufficialmente il 28 settembre da Torino la campagna di sensibilizzazione verso la comunità romena in Italia, organizzata dal governo della Romania e dal titolo 'Romania piacere di conoscerti'. Il progetto che si svolgerà da settembre a dicembre del 2008, ha l'obiettivo di creare la giusta percezione della comunità romena in Italia senza alterazioni e generalizzazioni dovute ai fatti individuali di cronaca.

"Dobbiamo e possiamo scoprire la cultura e le tradizioni della Romania insieme e l'iniziativa del governo ci permetterà di avere un'intera stagione per migliorare la conoscenza reciproca", ha spiegato l'ambasciatore romeno a Roma, Razvar Rusu, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Della stessa opinione è Petre Roman, alto rappresentante del governo romeno per i romeni all'estero. Secondo l'ex premier "bisogna cambiare quell'immagine diventata cattiva dopo i fatti di cronaca dei mesi scorsi. Penso che ci siano le basi sia da parte del governo romeno che di quello italiano per realizzare quest'obiettivo e l'integrazione dei romeni".

L'obiettivo della campagna è quello di presentare un'offerta informativa complementare sui romeni, migliorando la reciproca intesa e il grado di vicinanza tra italiani e romeni, offrendo visibilità al processo di integrazione della comunità romena che vive in Italia. Per fare questo la società di comunicazione Playteam, che ha vinto la gara di appalto pubblica indetta dal governo romeno, ha scelto di raccontare i romeni attraverso storie e personaggi reali, creando sia un documentario giornalistico sia una campagna pubblicitaria che verrà distribuita a livello nazionale. Inoltre da ottobre a novembre a Roma e Milano sarà allestita 'Casa Romania', un padiglione espositivo dove saranno presentati elementi della cultura e della tradizione di questo paese. La campagna avrà inizio a Torino il 28 settembre con una serie di eventi che si svolgeranno in piazza Castello, continuerà a Milano il 29 e 30 settembre in piazza Duomo e infine toccherà piazza del Popolo a Roma a partire dal 4 ottobre, con grandi spettacoli, musica e moda italiana e romena.

fonte:http://notizie.alice.it/notizie/

L'attrice Ramona Badescu nominata consigliere di Alemanno per le questioni dei romeni

L'attrice Ramona Badescu nominata consigliere di Alemanno per le questioni dei romeni

L'attrice Ramona Badescu è stata nominata consigliere del sindaco Gianni Alemanno sulle questioni che concernono gli immigrati originari della Romania. Alla popolare attrice di origine romena l'incarico di seguire i problemi che riguardano i suoi connazionali e di studiare forme di integrazione tra i due popoli e le due culture. Ramona Badescu si era presentata, alle ultime elezioni comunali, nella Lista Civica a sostegno di Alemanno. L'incarico capitolino è svolto a titolo gratuito.


fonte http://www.roma-citta.it/

Ultimi commenti